Biciclette pedagogiche – biciclette senza pedali

Home/bicicletta pedagogica, Senza categoria/Biciclette pedagogiche – biciclette senza pedali

Biciclette pedagogiche – biciclette senza pedali

Si sente sempre più parlare delle biciclette senza pedali, chiamate anche minibici, bicicletta pedagogi, prebike o  balance bike. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e come possono essere utili per imparare ad andare in bici.

Partiamo dalle sue caratteristiche e come si presenta; come si intuisce dal nome non ha i pedali, ma neanche la trasmissione, i freni e sopratutto non ha le rotelle laterali. È  l’ideale per imparare a bilanciare l’equilibrio nei bambini in età dai 2 ai 4 anni circa. Si accelera e si frena con i piedini, questo consentirà un rapido sviluppo del senso di equilibrio e coordinamento motorio, si impara anche a curvare più facilmente e nel modo corretto. Stimola la capacità di elaborare le informazioni dei movimenti e la percezione di sé in rapporto al mondo esterno.

Nei tricicli tradizioni dove l’equilibrio è forzatamente maggiore proprio a causa delle rotelle laterali, quando si andranno poi a rimuovere, spesso viene sfiducia e paura di cadere; il passaggio è più travagliato non avendo imparato precedentemente il senso dell’equilibrio.

Imparare ad andare in bicicletta su una bicicletta pedagogica comporta non avere il trauma di dover togliere le rotelle laterali, sviluppa l’equilibrio e i bambini imparano divertendosi.

Sulla minibici il bambino impara a muoversi indipendentemente dai genitori, all’inizio con passi prudenti, via via più velocemente, fino a spingersi con grande facilità e a sollevare le gambe. La struttura della mini bici senza pedali è stata creata per garantire la massima sicurezza e maneggevolezza.
Accelerare e frenare con i piedi è l’ideale per i bambini di quest’età. Quando il bambino sta per cadere, istintivamente appoggia i piedi in terra, imparando in breve a stare in equilibrio e a valutare i rischi. Il vantaggio delle biciclette pedagogiche è che sono davvero facili e intuitive, il bambino riesce ad utilizzarle con gran soddisfazione in pochissimi minuti. Rimarrete stupiti nel vedere quanto in fretta impareranno.

 


A.Bi.Ci La bicicletta pedagogica
Caratteristiche:
– La sella è morbida.
– La sella è regolabile in altezza.
– Il manubrio è dotato di inserti di protezione in plastica.
– La bicicletta pedagogica realizzata in bambù, è facilmente lavabile.
– I copertoni realizzati in schiuma polimerica, sono completamente pieni e non c’è rischio che si buchino.
– Grazie al sistema di bloccaggio dello sterzo, si prevengono gli incidenti in caso di terreno non omogeneo.
– Quando il bambino ha acquistato sicurezza ed equilibrio è possibile rimuovere il blocco dello sterzo.
– E’ personalizzabile, si può aggiungere il nome o una dedica, si può scegliere tra diversi colori e decorazioni.

 

By | 2017-03-21T08:17:43+00:00 marzo 21st, 2017|bicicletta pedagogica, Senza categoria|Commenti disabilitati su Biciclette pedagogiche – biciclette senza pedali